Molte persone ci chiedono un corso di difesa personale basandosi su tempistiche particolari, richieste del tipo:
"vorrei fare 2 settimane il corso di difesa personale perché mi sento insicura".

Parto facendo una distinzione su cosa è o meglio quelle che sono almeno per noi le differenze tra un corso di difesa personale e un percorso di arti marziali.

Le differenze tra corso difesa personale e percorso arti marziali

Da molto tempo esiste la convinzione che un corso di difesa personale di 10, 20 o 50 ore possa dare vantaggi concreti in una situazione di aggressione.
Possiamo paragonare questa richiesta a: mi iscrivo ad un corso di inglese, ma dopo sono veramente capace di parlare inglese?
la risposta è NO! non sai parlare inglese, come non saresti in grado di difenderti.

Detto questo non vuol dire che un corso di difesa personale non può darti degli strumenti da utilizzare in un momento di difficoltà ma solamente che trascorso qualche mese dalla fine del corso tutto quello che ti avevi imparato e quella determinazione acquisita piano piano vanno perdendosi.

Invece un percorso di arti marziali si trasforma con il passare del tempo in uno stile di vita, il continuo allenamento abbinato all'acquisizione di tecniche, ci porta a creare degli automatismi che rispondono in maniera istantanea al tentativo di aggressione.

Quindi un corso di difesa personale è inutile?

No un corso di difesa personale non è inutile, qualsiasi cosa che può metterci in condizione di salvarci la vita è un tesoro.
Nel prossimo articolo parleremo degli elementi fondamentali che devono essere trattati in un corso di difesa personale efficace.